Strategie per ottimizzare il tempo

Non si può negare l’assoluta verità del detto “Il tempo è oro!”

Anche se abbiamo a disposizione 24 ore in un giorno, sembra che il tempo non sia mai abbastanza e ne vogliamo sempre di più per svolgere le nostre attività.

Il tempo è un bene prezioso e, in quanto tale, non va sprecato, perché una volta passato non può più essere recuperato.

L’aspetto curioso sembra essere questo: quando si è occupati il tempo vola rapidamente, ma quando si è liberi da impegni le ore non passano mai. Da qui un altro modo di dire “ammazzo il tempo” proprio perché non c’è altro da fare.

ottimizzare-il-tempo-sales-blog

Come ottimizzare l’uso del nostro tempo?

Ecco una serie di consigli per non sprecare mai il tempo a nostra disposizione.

Organizza la tua giornata

Prima di partire con una nuova giornata, controlla tutte le attività in cui sari coinvolto per valutare quando sarà richiesto più o meno impegno da parte tua. Distribuisci le stesse in maniera uniforme durante tutte le ore del giorno.

Tieni a portata di mano un blocco per gli appunti, in modo da poter tener traccia del tuo programma. Questo ti aiuterà anche a ricordare tutti gli impegni e a pianificare le attività a seconda della priorità che gli hai assegnato a monte.

Se dopo aver pianificato la giornata ti senti ancora sopraffatto dal numero di compiti da svolgere, potrebbe essere necessario rinunciare ad alcuni impegni e a ri-programmare queste attività per un altro giorno.

Potrebbe esserti utile il Piano d’Azione Settimanale, la risorsa gratuita di Sales Blog per organizzare la tua settimana giorno per giorno. Scaricala ora!

Ri-schedula gli appuntamenti

Questo consiglio è particolarmente utile quando un’altra persona è influenzata nel processo. Chiedi una modifica del programma in anticipo, con cortesia, per lasciare all’altra persona tutto il tempo necessario per adeguarsi al nuovo orario.

Sii creativo

Il tempo è un elemento con cui la semplice creatività può essere messa in pratica. Ad esempio, se devi fare il bucato, ma allo stesso tempo correre a fare la spesa prima che il negozio chiuda, forse è utile impostare la lavatrice e nel mentre l’elettrodomestico lavora, portare a termine l’altra attività. Lo stesso vale per la preparazione di pranzo e cena, gestione figli e altro… Tutto ciò che serve è pianificazione e un pizzico di creatività.

Valuta gli errori

Quando si ha a che fare con un certo compito per la prima volta, è naturale cadere in errore. Tuttavia non puoi permetterti di sbagliare e perder tempo. Se non hai un’idea chiara di come debbano esser fatte le cose, prendi tempo e pianifica prima di agire. Oltre al tempo, risparmi energia e denaro.

Visualizza il possibile esito del tuo obiettivo

Non focalizzarti mai su una sola alternativa. Valutane più di una e scegli la migliore.
Ricorda che alcune attività possono apparire difficili quando ci pensi, ma è facile ricredersi quando si passa all’azione.

Per concludere, il tempo è una risorsa che non basta mai.
Si diventa saggi solo quando si decide di massimizzarlo!

Condividi sui Social!
No Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *