Il cambiamento che aumenta le Vendite

Il cambiamento è ovunque e sempre.

Darwin coniava il detto “non è la specie più forte a sopravvivere ma quella più predisposta al cambiamento” ,  ma nel tempo abbiamo considerato anche la possibilità di innovare ed essere i protagonisti del cambiamento.

Mi piace quindi pensare che il cambiamento sia come una grande onda che arriva inesorabile e periodicamente ci accompagna nella nostra vita; a noi resta solo la scelta di lasciarci andare in balia della corrente e farci travolgere, cercare di gestirla per andare avanti oppure desiderare di cavalcarla per salire più in alto .

Nelle Vendite, dove il cambiamento è ancora più repentino poiché rappresentano un termometro  delle relazioni sociali , il nostro atteggiamento verso il cambiamento è fondamentale e fa la differenza.

Dovessi fotografare l’immagine che ho sul collegamento  tra vendite e cambiamento sarebbe un po’ come un surfer (sales) che cavalca un’onda (change)

wave of change 2

 

dove, in questa immaginaria “wave of change”, l’andamento delle vendite sarebbe direttamente proporzionale all’atteggiamento verso il cambiamento:

  • Resistenza al cambiamento> Vendite in calo
  • Adattamento al cambiamento > Vendite stabili
  • Autore del cambiamento >Vendite in crescita

Non è scontato che sia sempre così perché spesso nella nostra professione, come nella vita in generale,  su alcuni aspetti cambiamo, su altri innoviamo e su altri ancora ci rifiutiamo di modificare le nostre idee.

Non è mai così netta la corrispondenza tra il nostro cambiamento e il successo professionale, ma una cosa è certa: il cambiamento visto come una grande opportunità di crescita e di nuova consapevolezza, ci dona un valore aggiunto che si riflette positivamente sulla nostra vita professionale e privata.

La prima regola da seguire quindi è quella di non limitare la propria curiosità e chiudersi davanti alle novità

qualche suggerimento:

  • non rifiutare di conoscere i social network , non è detto che ti debbano piacere per forza o diventarne un protagonista , ma devi conoscerli perché rappresentano una grande novità
  • ascolta interlocutori nuovi perché con loro condividerai messaggi mai sentiti, parlando sempre con le stesse persone riceverai sempre emozioni simili
  • esplora settori diversi dalle tue esperienze e scoprirai di avere nuove capacità
  • percorri nuove strade ed arriverai dove non sei mai arrivato

 “Nulla è durevole quanto il cambiamento. Non c’è nulla di immutabile, tranne l’esigenza di cambiare. Tutto fluisce, nulla resta immutato.”  Eraclito

 

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