ASCOLTARE: L’ARMA MIGLIORE DEL VENDITORE

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quante volte abbiamo letto o sentito che nella comunicazione efficace bisogna saper ASCOLTARE ?

spesso però la prima obiezione che ci viene in mente è “ma io devo parlare, spiegare, raccontare, coinvolgere, persuadere il mio interlocutore…. altrimenti non VENDO”

Allora pensa solo se dopo 10 minuti di esposizione del tuo progetto ti accorgessi che i tuoi interlocutori parlassero un’altra lingua… cosa penseresti? e cosa penserebbero loro di TE ?

è esattamente la stessa situazione di parlare a qualcuno senza averlo prima ascoltato !!!

Un detto orientale dice: “quando l’orecchio si affina diventa un occhio”.

Ascoltare è solo una questione di allenamento e migliorare la capacità di ascolto non è solo possibile ma indispensabile se vuoi migliorare il tuo stile di comunicazione.

L’Ascolto Attivo permette di cogliere aspetti della comunicazione che altrimenti andrebbero persi.

Troppo spesso si confonde l’ASCOLTARE (ascolto attivo) con il SENTIRE (percezione passiva).

Ascoltare è diverso dal semplice sentire perchè presuppone un atteggiamento diverso, volto a cogliere dettagli e particolari di quello che viene detto, per poi trattenerli nella memoria ed utilizzarli come pilastri del messaggio che vogliamo trasmettere.

Sviluppare una buona capacità di ascolto, diventa una condizione essenziale per conoscere in modo più approfondito il nostro interlocutore.

CONSIGLIO: Ogni volta che qualcuno si rivolge a TE , smetti di fare quello che stai facendo, predisponiti all’ascolto attivo e cogli tutti i particolari di quello che viene detto, se serve prendendo anche appunti.

Altro aspetto importante è la capacità di interagire con i millennials (le nuove generazioni) che nascono e crescono condividendo informazioni e ritengono obsoleto un collega, o tanto meno un capo, che dirige senza ascoltare. Essi preferiscono un coaching peer-to-peer, che permetta lo sviluppo di un’organizzazione di vendita con apprendimento autonomo, alimentato da una piattaforma condivisa in cui si aiutano l’uno con l’altro, soprattutto con l’Ascolto Attivo.

photos by Google

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